Home page - Regolamento - Le carte da tressette - Strategie da tressette - Tressette a perdere - Tressette a soldi - Tressette Online Gratis
I Circoli di Tressette - Altri giochi di carte


Giocare a Tressette online.

Strategie del gioco del tressette


La prima regola del tressette, per chi inizia la prima mano, è giocare il palo (o seme) più forte. È consigliabile ordinare le proprie carte secondo i pali. Giocare il seme di cui si dispone della carta più alta, soprattutto quando non si è i primi a giocare, è utile sia per spaventare gli avversari, sia per rincuorare il proprio compagno, che "deve venire al palo".

Se il proprio compagno dichiara "voglio...", se possibile, è buona cosa accontentarlo, effettuare la presa e immediatamente dopo rigiocare quel palo. Se cià non è possibile, è preferibile giocare la carta più alta che si ha per cercare di prendere e ritornare, in modo da "far cadere" quella carta richiesta dal compagno.

Se si dichiara di volere l'asso, conviene farlo con il due o con il tre, perché nel caso in cui non sia il proprio compagno ad averlo, si concede un intero punto all'avversario. Se si ha l'asso almeno terzo senza il due o senza il tre, si esce a quel palo dicendo "la buona". Allora il compagno o mette la scartina, come a dire mi dispiace, oppure prende col due e ritorna col tre, se ha il due e il tre, chiamandosi implicitamente l'asso. Quando si intuisce la forza del proprio compagno, ma si non si può giocare al suo palo, si dice, quando si è di mano, "piombo a te": così il compagno capisce che per giocarsi le sue carte deve impossessarsi del gioco alla prima occasione.

Prestare molta attenzione alle carte già giocate e cercare di memorizzarle per capire quando le carte che si hanno in mano sono carte tre o meno e quindi se giocandole ci si assicura la presa o meno.

È conveniente memorizzare le carte che sono state giocate per un altro motivo fondamentale: se si è "piombi" al palo giocato ed il proprio socio si è assicurato la mano magari giocando una "carta tre", la tattica più performante è lanciare al proprio compagno un asso (ovvero un punto intero), scegliendolo del seme (palo) in cui si hanno meno "protezioni" cioè carte da tirare di quel palo, per evitare di farsi togliere l'Asso.

Il Re quarto, con la Napoli ancora da giocare, non si passa.

Approfondimenti sul Tressette

  • Gioca a Tressette online gratis
    Il grande portale in cui giocare a tressette online gratuitamente senza installare alcun programma.
    Il sito è made in Italy e con una community di migliaia di giocatori ogni giorno.
  • Altri giochi di carte
    Se non sei solo appassionato di giochi di carte e vuoi provare anche altri giochi, eccoti il link alla homepate
    del network dei giochi di carte.
  • Informazioni sui giochi di carte
    Per approfondire regole, funzionamento e curiosità di altri passatempi con le carte.
  • Giochi online di logica
    Un portale di giochi gratuiti di altro genere, dai giochi di logica, di guerra e altri tipi.



Copyright 2008-2040 Tressette.INFO(rmazione)