Home page - Regolamento - Le carte da tressette - Strategie da tressette - Tressette a perdere - Tressette a soldi - Tressette Online Gratis
I Circoli di Tressette - Altri giochi di carte


Giocare a Tressette online.

Le carte per giocare a Tresette


Veduta generale sui mazzi da gioco.
Il gioco del tressette usa le stesse carte che si utilizzano per giochi come la Scopa, il sette e mezzo, la briscola, il traversone, omonero e in generale tutti i giochi italiani tradizionali di carte.
Il mazzo, indipendentemente dalle figure che compaiono sulle facce interne delle carte, è composto da 40 carte suddivise in quattro semi:
Bastoni, coppe, spade e denari (in alcune aree di italia chiamate "denara" o "danari").

Per ogni seme è presente un asso, coreograficamente disegnato per indicare il punto più importante e rappresentativo del seme. Poi troviamo un due, un tre, un quattro, un cinque, un sei e un sette, i quali hanno una caratteristica comune, ossia il fatto di essere esteticamente riconoscibili perchè altro non raffigurano che il numero di oggetti del seme in causa.
Successivamente troviamo le carte che rappresentano l'otto, il nove ed il dieci, che sono rappresentati rispettivamente da un fante, un cavaliere ed un Re.

Il mazzo di carte piacentine.


la peculiarità delle carte piacentine sono le figure doppie (fante cavallo e re) che sono specchiate. In questo modo, qualsiasi sia il verso della carta, l'immagine è chiara e non si necessita di girarla. L'asso di bastoni è un tronco, l'asso di denari è un aquila, l'asso di spade è un angelo con la spada e l'asso di coppe è una coppa gigantesca con il coperchio. Tra tutti i mazzi sono sicuramente le carte più belle e cromaticamente rilassanti e affascinanti.

Carte piacentine

Vecchie carte piacentine

Il mazzo di carte napoletane.

Vengono considerate carte in stile spagnolo e ricoprono la maggior parte delle tipologie di mazzo usate in Italia. Le carte napoletane sono quelle che in assoluto mantengono una leggibilità totale, soprattutto sulle figure. A differenza delle piacentine infatti le figure sono intere (come erano anche nelle piacentine prima degli anni 20). Questo aumenta la leggibilità, anche se il fascino e l'eleganza delle piacentine non ha rivali.

Il mazzo di carte bergamasche.


Siamo dell'opinione che le carte bergamasche siano in assoluto le più criptiche e meno comprensibili di tutti i tipi di mazzi italiani. In particolare per differenziare il sei dal sette di spade occorre la lente di ingrandimento.

Carte bergamasche
Il mazzo di carte siciliane.
Molto simili alle napoletane si differenziano per pochi dettagli e per le dimensioni ridotte. La donna qui prende il posto del fante. Il re di denari è detto Matta e ha un ruolo tutto suo in giochi come il sette e mezzo e il cucù. Le figure sono sicuramente meno raffinate, anche se compaiono dei dettagli particolari su alcune carte, come ad esempio sul cinque di spade in cui è presente un cane.

Approfondimenti sul Tressette

  • Gioca a Tressette online gratis
    Il grande portale in cui giocare a tressette online gratuitamente senza installare alcun programma.
    Il sito è made in Italy e con una community di migliaia di giocatori ogni giorno.
  • Altri giochi di carte
    Se non sei solo appassionato di giochi di carte e vuoi provare anche altri giochi, eccoti il link alla homepate
    del network dei giochi di carte.
  • Informazioni sui giochi di carte
    Per approfondire regole, funzionamento e curiosità di altri passatempi con le carte.
  • Giochi online di logica
    Un portale di giochi gratuiti di altro genere, dai giochi di logica, di guerra e altri tipi.



Copyright 2008-2040 Tressette.INFO(rmazione)